Ritratti • Barbara Mapelli
parallax background

Ritratti

Gli “Invisibili”
Maggio 1, 2020
Le marine
Maggio 2, 2020
Le marine
Maggio 2, 2020
Gli “Invisibili”
Maggio 1, 2020



Preghiera al Grande Spirito

2023, olio su tela, 80x60 cm



Nudo di donna

2021, olio su tela, 100x70 cm



Ritratto di donna

2017, olio su tela, 70x50 cm

L'opera è il ritratto di una giovane donna dopo la toeletta. È seduta di spalle, negando così lo sguardo indiscreto dello spettatore. Con le mani si sistema delicatamente i capelli assumendo una posa sensuale.



Bagno di fiori

2016, olio su tela,100x70 cm

L'opera fa parte del ciclo delle donne e l'acqua




Big Brother is Watching you

2016, olio su tela, 70x50 cm

È la raffigurazione di una donna silenziosa, intenta a proteggersi coprendosi il volto; sullo sfondo campeggia la scritta “Big Brother is Watching you”, un richiamo all’opera di George Orwell intitolata 1984, al mondo governato da tre regimi totalitari in lotta tra loro, in un luogo dove l’individualità dell’essere umano viene negata, ogni suo valore distorto e distrutto solo per garantire l’integrità del Partito Unico a capo del quale si trova l’onnisciente Grande Fratello. È la manipolazione dell’essere umano, della sua integrità, a opera di un’entità invisibile, che tutto vede e osserva e dalla quale l’individuo consapevole cerca di sfuggire.



Libertà

2016, olio su tela, 70x100 cm

Rappresenta la libertà generata dal passo di danza di una ballerina



Il mondo delle Fate

2016, olio su tela, 30x40 cm

Fu allora che comprese quanto vuota fosse stata la sua vita fino a quel momento. La società priva di valori umani in cui lei aveva vissuto, aveva portato l’umanità a un eccessivo individualismo e ad una infinita ricerca puramente materialistica e consumistica. Le persone erano state a poco a poco disconnesse dalla loro essenza più profonda, dalla loro innata natura intrinseca e da quella semplice, ma potente forza chiamata: Amore.
La vera realizzazione non si sarebbe mai potuta trovare nelle superficiali follie della società contemporanea, ma solo nella semplicità della vita stessa e nella ricerca dell’amore. La felicità risiedeva negli affetti sinceri, nei legami creati con i propri cari e nell'armonia raggiunta grazie alla nostra riconnessione con la natura stessa.


error: Content is protected !!