La Gran Bretagna è sempre stata per me un luogo affascinante. Un territorio incredibilmente ricco e variopinto: vaste zone vedi, brughiere selvagge, coste frastagliate, baie incantevoli, isole sperdute, meravigliosi castelli che raccontano storie millenarie, fino ai suoi graziosi villaggi pittoreschi e i meravigliosi giardini verde smeraldo.

Viaggiando in questi incantevoli luoghi, a volte si ha quasi l’impressione di fare un balzo indietro nel tempo. 



Per chi come me è un’appassionata lettrice di romanzi di autori inglesi, riuscirà ad apprezzare ancora di più gli incantevoli paesaggi.

Autori che hanno segnato un mondo non solo nella letteratura inglese: Geoffrey Chaucer, famoso per “I Racconti di Canterbury”; Charles Dicken, ricordato per il suo romanzo “Oliver Twist”, “Canto di Natale” e “David Copperfield”; l’intramontabile sir Arthur Conan Doyle con il suo investigatore Sherlock Holmes; il poeta e drammaturgo più amato e conosciuto al mondo, William Shakespeare; Jane Austen, l’autrice che più di altri è riuscita con le sue storie ad appassionare innumerevoli lettrici grazie soprattutto a “Orgoglio e Pregiudizio”; George Orwel autore dei romanzi “1984” e “La fattoria degli animali”; il padre del genere fantasy John Ronald Reuel Tolkien o Joanne Kathleen Rowling, celebre per i suoi romanzi di “Harry Potter”.

Questi sono solo alcuni esempi che ci aiutano a comprendere meglio questo itinerario di viaggio.

 

Un luogo davvero speciale

Ci sono certi luoghi speciali, per così dire, in cui ci sentiamo legati. Il tutto, all’apparenza, senza una spiegazione plausibile. Appena metti il piede in quel determinato luogo, riesci a percepire quella sensazione di leggerezza e di felicità pur non essendoci mai stato prima. La potresti chiamare anche “casa”, quella stessa casa in cui abbiamo ricordi e momenti di vita vissuti. Capita anche con le persone e le connessioni che abbiamo con esse. Una sorta di Déja Vu, forse un segno inconscio di alcuni ricordi di una vita passata. 

Nel caso specifico della Gran Bretagna, questo legame penso sia dovuto alle mie origini (in parte) scozzesi. Quando alcuni anni fa andai in Scozia, mi sentii euforica e felice ed ebbi la sensazione di essere di nuovo a “casa”. All’epoca non ero ancora a conoscenza di queste mie radici nordiche e quando l’ho scoprii, feci dei salti di gioia. Sembravo un pazza. Beh, si sa che i triestini sono un miscuglio di razze, sono di tutto un po’. Le mie radici sono austriache, balcaniche e dell’est Europa, fino alla Bielorussia.


La differenza tra: Gran Bretagna, Regno Unito e Inghilterra

Quando parliamo di Gran Bretagna non si intende un unica nazione, ma è il nome dell’isola più grande, dalla una superficie di 229.850 km². È caratterizzata sia dall’isola principale (costituita al suo interno da tre paesi: Inghilterra, Scozia e Galles) che da quelle più piccole vicine: Anglesey, l’isola di Wight, le isole Ebridi, le isole Orcadi e le isole Shetland.

Con il termine Regno Unito (United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland - UK) si fa invece riferimento allo Stato europeo e del cosiddetto Commonwealth, ed è costituito da quattro paesi: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Senza scendere e annoiarvi troppo in ulteriori dettagli, cominciamo ad assaporare questo viaggio assieme, per scoprire i luoghi indimenticabili della Gran Bretagna. 

Gallery