Il museo delle palafitte di Unteruhldingen • Barbara Mapelli

Il museo delle palafitte di Unteruhldingen

Friburgo: la capitale della Foresta Nera
Maggio 17, 2022
La Strada del vetro “Glasstraße”
Marzo 23, 2022

Il museo delle palafitte di Unteruhldingen si trova sulle sponde del lago Costanza e rappresenta da più di 85 anni una delle attrazioni culturali più importanti del Banden Wuttenberg. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il sito è uno dei più antichi musei europei all’aria aperta.

Nel 1922 vennero iniziò la ricostruzione dei 6 villaggi palafitticoli che tre millenni fa si trovavano su queste sponde del lago.

Il percorso si snoda tra le più antiche palafitte dell’età del Bronzo perfettamente ricostruite, in cui si possono ammirare le varie ricostruzioni di scene di vita quotidiana: case residenziali, officine, stalle per animali domestici e diversi tipi di costruzione che rispecchiano le antiche conoscenze scientifiche. Nelle tipiche case con tetto di canne si entra in contatto con il mondo di questi antichi agricoltori, pescatori e mercanti.

©Barbara Mapelli - Riproduzione riservata

Nel 2007 due famiglie assieme a tre amici hanno vissuto per otto settimane in questo villaggio e hanno sperimentato la vita dell’Età del Neolitico, senza elettricità e acqua corrente. Il video di questa incredibile avventura è stata trasmessa sulle televisione tedesca SWR.